Altro

MUSICA CHE EMOZ...JONA

Progetto rivolto agli alunni della scuola secondaria

Presentazione

La partecipazione ad un laboratorio di canto e di musica consente ai ragazzi lo sviluppo delle capacità interpretative ed espressive: livelli di interpretazione,
assunzione di caratteri psicofisici, messa "in scena" delle emozioni attraverso il canto solistico e corale, l’ascolto, la percezione di sé e degli altri. Sviluppo della sfera affettiva ed emotiva. Potenziamento delle capacità comunicative ma soprattutto di esprimere il proprio mondo interiore, raccontare le proprie emozioni attraverso una modalità nuova e coinvolgente. Inoltre il laboratorio è caratterizzato da un lavoro inizialmente corale, che permette agli allievi di creare “un gruppo” in cui ciascuno ne è parte, per poi iniziare un lavoro di interpretazione personale dei propri brani.
 

Risultati

I RISULTATI ATTESI SONO:

Sviluppare le capacità di comunicare, collaborare, assumersi responsabilità, accettazione dell’altro, costruire relazioni significative, essere autonomi, accrescere
l’autostima, autovalutazione, riferirsi a modelli comportamentali positivi, strutturare una mentalità positiva, auto-valorizzarsi, progettare e costruire percorsi di apprendimento.