Presentazione
La costruzione di un evento teatrale consente ai ragazzi di esprimere il proprio mondo interiore nelle forme congruenti con la progressiva maturazione personale, in parallelo e a integrazione del loro sviluppo creativo negli altri ambiti scolastici.
In particolare il laboratorio è caratterizzato da un lavoro corale, che permette agli allievi di creare “un gruppo” in cui ciascuno è parte di un tutto, abbattendo le distinzioni tra protagonisti e comprimari.
Gli incontri sono articolati in moduli tematici e all’interno di ogni incontro gli esercizi seguiranno una successione progressiva di percorsi trasversali ai
moduli stessi: rilassamento e concentrazione, controllo corporeo e consapevolezza dei movimenti, neutralità e caratterizzazione, gesto e azione, ritmo, enfasi, ascolto e coralità, costruzione del personaggio ed improvvisazione.
Il progetto si concluderà con uno spettacolo che verrà presentato alle famiglie e agli altri alunni.
Risultati
I risulati attesi sono:
1.Sperimentare un teatro che favorisca la creatività, libera dagli schemi, promuova l’integrazione e la partecipazione;
2. L’agire in un gruppo eterogeneo, attraverso il linguaggio specifico del teatro, in funzione di ricerca e di comunicazione;
3. Favorire lo spirito di collaborazione, assumersi responsabilità, accettazione dell’altro.
4. Costruire relazioni significative, essere autonomi, accrescere l’autostima, autovalutazione, riferirsi a modelli comportamentali positivi.