Presentazione
La Psicomotricità, in quanto forma educativa dell’espressività motoria, favorisce, non solo lo sviluppo delle competenze motorie, che sono alla base dell’apprendimento, ma anche e soprattutto lo sviluppo affettivo, relazionale e cognitivo del bambino. È inoltre un utile strumento di promozione alla salute, intesa come processo costruttivo che attiva i bisogni e le risorse degli individui, e di prevenzione del disagio, poiché può incidere sui fattori di rischio e sulle difficoltà dello sviluppo del bambino. L’attività di psicomotricità è un momento “privilegiato” nel quale il bambino esprime e libera le proprie tensioni, in un’interazione creativa del sé corporeo con l’altro, con il mondo degli oggetti, con lo spazio e con il tempo attraverso uno strumento fortemente motivante quale è il gioco. Durante il percorso verrà utilizzata una fiaba-racconto come filo conduttore delle attività proposte: i bambini sperimenteranno la drammatizzazione dei personaggi della storia, lavoreranno con il corpo, la musica, il suono, il ritmo, gli oggetti, gli attrezzi.
Questa peculiarità permette al bambino di scoprire e rafforzare con più facilità la propria individualità, di imparare ad ascoltare e ad ascoltarsi, di attivare relazioni interpersonali positive con i pari e con gli adulti, rafforzando allo stesso tempo la propria autostima e autonomia.
Risultati
I risultati attesi, in accordo con gli obiettivi specifici di apprendimento, sono:
Acquisizione e consapevolezza del sé corporeo
Riconoscimento , gestione ed espressione delle emozioni
Efficacia della relazione positiva con l’altro e rispetto delle regole che ne costituiscono la base