SPESE SCOLASTICHE A.Sc. 2024/25 : CONTRIBUTO VOLONTARIO e QUOTA ASSICURAZIONE

Quando e come pagare

del mercoledì, 16 ottobre 2024

Si avvisano i genitori che è in consegna la comunicazione relativa al versamento dei seguenti contributi a.s. 2024/25:

• Contributo volontario a sostegno del PTOF                              €  15,00
  • Assicurazione Infortuni /R. C./Assistenza/Tutela legale        €    8,00

Vuoi leggere la comunicazione?

Clicca qui ........ circolare contributo e assicurazione.pdf

Pago In Rete – Piattaforma del MIUR per i pagamenti telematici – Istituto  Comprensivo Statale "G. Adamoli"

La Scuola sta emettendo gli avvisi di pagamento; il servizio verrà gestito dalla specifica piattaforma PAGOINRETE: poichè i due contributi hanno una diversa finalità, è necessario emettere due separati avvisi di pagamento con due diverse scadenze.

N. B.  =  PER MOTIVI TECNICI LEGATI ad ANOMALIE DELLA PIATTAFORMA PAGOINRETE, il pagamento del contributo volontario è stato reso disponibile con uno slittamento in avanti rispetto alla data del 10/10 indicata nella circolare.

Detrazioni spese di istruzione nel 730/2024: per quali si ha lo sconto  Irpef? - PensionieFisco.it

I contributi versati potranno essere detratti nella prossima dichiarazione dei redditi, in quanto spese scolastiche: a questo proposito sarà cura della famiglia trattenere - già al momento del versamento -  la ricevuta di pagamento, come normalmente avviene per i documenti riferiti ad altre spese ( es. scontrini di farmaci o ticket sanitari ).

In linea generale, le spese scolastiche detraibili sono quelle che rientrano nei seguenti ambiti:

• tassa di iscrizione e frequenza    dove prevista
  • mensa scolastica, anche se il servizio viene fornito da un soggetto diverso dalla scuola frequentata (per esempio, il Comune o una cooperativa);
  • contributi volontari ed erogazioni liberali;
  • pre e post scuola, anche se fornito in orario extra curricolare ma legato alla frequenza scolastica;
  • gite scolastiche;
  • contributi per l’ampliamento dell’offerta formativa ( PTOF)